12 feb 2014

Recensione: Pokémon X e Y


pokémon x e y
Pokémon X e Y sono i nuovi Blu e Rosso.
pokémon x e y
La nuova regione di Kalos ispirata alla Francia.
pokémon x e y
Nuovi tipi di combattimenti.

























Pokémon X e Y per 3DS sono dei titoli che, senza dubbio, hanno contribuito all'evoluzione del brand. Partiamo dall'aspetto grafico. Finalmente un gioco di pokémon su portatili completamente in grafica 3D. Non avremo più quella grafica ibrida fatta di elementi 2D e 3D che da Perla e Diamante era diventata lo standard per i  titoli DS. Le ambientazioni si distaccano da quelle dei giochi precedenti e richiamano più l'Europa, ed in particolare la Francia (anche la stessa regione di Kalos ne ricorda la forma). Luminopoli con la sua torre è Parigi, la Reggia Aurea è quella di Versailles. Troveremo anche caffetterie e negozi di vestiti. In quest'ultimi sarà possibile comprare cappellini, giacche, magliette, scarpe, borse per personalizzare il nostro protagonista. Infatti per la prima volta potremo non solo cambiare i vestiti ma anche decidere l'aspetto oltre alla scelta del sesso. Gli starter adesso sono due.
Uno della nuova regione donato dagli amici e l'altro ottenibili dal dottore di turno dopo la prima palestra. Quest'ultimi sono quelli tradizionali di Kanto: Bulbasaur, Quirtle, e Charmander. Inoltre con essi ci verrà data la corrispettiva megapietra. Le Mega evoluzioni vera e propria peculiarità del titolo che ha dato una boccata d'aria fresca al gameplay! Adesso alcuni pokémon potranno grazie alla megapietra evolversi e diventare più potenti statisticamente, cambiare il tipo e l'aspetto. Ma attenzione solo un pokémon della vostra squadra potrà evolversi durante un combattimento. L'aggiunta del tipo fata rompe il dominio del tipo drago essendo super efficacie su quest'ultimo.


pokémon x e y
Super Allenamento virtuale! Minigioco per aumentare le
statistiche base dei Pokémon.


pokémon x e y
Grafica totalmente in 3D.



I Pokémon di questo tipo inoltre sono immuni alle mosse di tipo drago. Altra novità non da poco è il Super Allenamento Virtuale dove sarà possibile tramite mini giochi far aumentare gli EVS ai nostri mostri tascabili. Il livello di difficoltà è settato verso il basso e non troverete molto difficile livellare. Il condividendo esperienza, infatti,  è quello di Blu e Rosso. Esso non viene equipaggiato ma attivato e tutti i pokémon della squadra otterranno i suoi benefici. La longevità del titolo è il linea con quella dei capitoli precedenti caratterizzata da un post game che aumenterà non di poco le vostre ore di gioco. L'online ben implementato, il completamento del pokédex, la torre lotta vi terranno molto impegnati dopo la trama principale.
pokémon x e y
Mossa molto azzeccata intenta a richiamare tutti i vecchi
giocatori della saga che vogliono vedere
i vecchi mostri tascabili della loro
infanzia evolversi ulteriormente .
pokémon x e y
Nuovi Starter! Il mago, il ninja e il guerriero. 















I combattimenti riprendono i movimenti di camera già presenti nella versione Bianca e Nera ma adesso godranno di animazioni in 3D che renderanno più spettacolari gli scontri. Sono presenti alcuni cali di frame rate durante le battaglie, soprattutto durante la scelta delle mosse, ma non intaccherà di molto la godibilità degli scontri. Il 3D senza occhiali è poco presente, forse scelta dovuta al passo indietro che la grande N ha fatto col 3DS mettendo sul mercato il 2DS, non a caso presente negli scaffali durante l'uscita di Pokémon X e Y. Il comparto grafico nonostante esteticamente risulti essere molto curato offrendo dei colori molto vivaci presenta delle piccole imperfezioni. Le battaglie aeree non sono nulla di particolare, infatti saranno simile a quelle normali solo che per partecipare ci sarà bisogno di pokémon che sappiano volare. Le orde a mio parere risultano un po lente soprattutto se non si hanno pokémon con mosse ad area. Le cavalcature sono piacevoli e divertenti, peccato che sono solo utilizzabili in zone ben precise. La bici personalmente lo ho usata pochissimo durante l'avventura facilmente sostituibile dai pattini. Il titolo può essere considerato un nuovo Blu e Rosso in quanto i riferimenti ai primi capitoli sono evidenti. Anche il colore delle confezioni richiama ai vecchi titoli. Forse la Game Freak voleva marcare il fatto che è un nuovo inizio, le basi per nuovi titoli ancora più rivoluzionari. Il design generale dei nuovi mostri tascabili è godibile con tratti più morbidi rispetto alla precedente generazione.  Questa recensione è volta al termine, non voglio dilungarmi ulteriormente, vi lascio il piacere della scoperta. 

Voto 9

Lati positivi
-Finalmente 3D
-Mega Evoluzioni
-Super allenamento virtuale
-Gameplay più veloce

Lati negativi
-Facile
-Qualche imperfezione grafica
-Qualche calo di frame
-3D stereoscopico poco implementato 
-Pokémon nuovi non moltissimi


Nessun commento:

Posta un commento