17 set 2013

Recensione: Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver




Il 26 Marzo 2010 uscivano sul suolo europeo Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver remake di Oro e Argento usciti per Game Boy Color nell'ormai lontano 6 aprile 2001. Questi titoli ripropongono la stessa formula di Oro e Argento con la grafica di Diamante e Perla e aggiornato alle nuove meccaniche sviluppate nel corso degli anni. La storia si svolge a Johto e a Kanto, e vedrà il nostro protagonista proseguire per le palestre e scontrasi più volte con il Team Rocket intenzionato a sfruttare i pokémon per scopi di lucro. Inoltre la trama principale ci introdurrà ai vari segreti che girano attorno ai Pokémon leggendari. La storia è marginale e serve come puro espediente per introdurre il giocatore nel mondo dei Pocket Monster. Il pokédex sarà aggiornato sino a quello di Diamante e Perla e sarà possibile catturare i Pokémon leggendari: Lugia, Ho-Oh, i tre cani di Johto, Mewtwo, Articuno, Zapdos, Moltres, Groudon, Kyogre, Rayquaza, Latios e Latias.
Il gioco è molto longevo data la presenza delle due regioni e sarà disponibile il parco lotta e il pokéathlon. Quest'ultimo vedrà i nostri pokémon gareggiare in vari eventi sportivi per ottenere punti per poi spenderli in premi. Completare il pokéathlon sbloccherà una stella nella scheda allenatore. Ritorna una meccanica vista in Pokémon Giallo, infatti adesso il primo in squadra uscirà dalla pokéball per seguirci e interagire con noi.




Per quanto riguarda il gameplay è quello consolidato dalla serie. I combattimenti godranno della logica carta-forbice-sasso, arricchita dai doppi tipi che rendono gli scontri più interessanti e tattici. Il livellaggio dei pokémon è rimasto invariato: più il pokémon crescerà, potrà imparare nuove mosse ed evolversi. Le MN saranno presenti, e utili per avanzare nella trama principale e risolvere i vari enigmi ambientali.
Per quanto riguarda il comparto tecnico il livello è fermo a Diamante e Perla con un comparto grafico che mescola elementi 3D con quelli 2D. I punti morti durante i combattimenti si fanno sentire e i pokémon non godranno di animazioni durante i combattimenti restando fermi. La colonna sonora contiene i motivi di Oro e Argento originali, migliorati e rielaborati per l'occasione. Durante l'avventura sarà possibile sbloccare un oggetto che vi permetterà di risentire i vecchi motivi non restaurati. Nella confezione sarà presente il Pokéwalker una sorte i Tamagotchi che ci permetterà di portare assieme a noi un pokémon che trasferiremo dalla cassetta. Questo si mostrerà molto utile in quanto si potranno catturare dei pokémon non presenti nel gioco (circa 20) e aumentare la nostra collezione dei mostri tascabili.

In conclusione questo remake è ben riuscito, capace di riproporre anche alle nuove generazioni i giochi di svolta della serie e a far rivivere ai veterani le ambientazioni e le atmosfere dei miglior giochi sui pokémon.

Voto 9

Lati positivi
-Longevo
-Remake dei giochi di Pokémon che hanno fatto storia
-Ottima rielaborazione della vecchia colonna sonora
-Il pokéwalker

Lati negativi
-Comparto tecnico fermo a Diamante e Perla
-Combattimenti statici

Nessun commento:

Posta un commento