23 set 2013

Recensione: Monster Hunter 3 Ultimate 3DS

monster hunter 3 ultimate

Monster Hunter 3 Ultimate esce il 22 Marzo 2013 sia su Wii U che su 3DS. Oggi parleremo di quest'ultima versione. Dopo il filmato introduttivo, che gode di un sapiente uso del 3D, ci troveremo di fronte alla personalizzazione del nostro personaggio per poi essere catapultati nel villaggio di Moga. La quiete di questo villaggio viene intaccata da dei terremoti che molto probabilmente vengono causati da un mostro. Toccherà a noi armarci per andare a sconfiggere la bestia e salvare il villaggio. La trama quindi non si mostra profonda ed è un pretesto per introdurci nel mondo di Monster Hunter. Del resto non bisogna aspettarsi una trama molto articolata da questo titolo, esso infatti è pensato per giocare in cooperativa. Il 3DS purtroppo non godrà dell'online diretto e potremmo giocare con i nostri amici solo in locale. Aspetto che intaccherà di molto il titolo soprattutto a lungo periodo.
Il gioco consisterà nel fare missioni per ottenere oggetti e materiali per poi forgiare armi e armature. Il nostro alter ego infatti non avrà nessun sistema di livellaggio ma la sua crescita dipenderà da quello che indosserà.  Il villaggio di Moga farà da centrale operativa dove: gestire l'equipaggiamento, forgiare e potenziare armi e armature, coltivare il nostro orto personale, scambiare merci, e prendere missioni. Le missioni saranno divise per gradi: si inizierà con missioni semplici che serviranno da tutorial (come quelle di raccolta di materiali) per poi arrivare ai primi mostri. Quest'ultimi potranno essere sia uccisi che catturati. In entrambi i casi riceveremo materiali da poter usare per forgiare armature e armi legate ai mostri con cui ci siamo battuti. I vari pezzi di armature, indossati, sbloccheranno delle abilità molto utili nei combattimenti e toccherà al giocatore combinarli per ottenere gli effetti desiderati. Passando alle armi ce ne saranno di diversi tipi e per ogni gusto: spadoni, martelli, doppie lame, lance, balestre..ecc. Ognuna di esse avrà un modo tutto suo per essere usata e richiederà del tempo per essere maneggiata alla perfezione. Passando ai combattimenti, vero cuore del gioco, vedranno il nostro alter ego scontrarsi contro mostri di ogni dimensione e specie. Sarà molto utile capire a che elementi siano deboli per poter procurarsi l'arma elementare adatta, inoltre i mostri potranno avere degli attacchi elementari, e qui entrano in gioco le resistenze delle armature. Una volta entrati in combattimento il gioco si presenta come un action/gdr. L'azione sta nell'attaccare il mostro con le nostre armi, schivare o parare i colpi, capire i vari pattern, e riempirlo di botte sino alla sua morte. Le creature non avranno nessuna barra della vita e il loro stato lo si evincerà solo dai loro comportamenti, oltre che sarà possibile rompere parti del corpo per ricavare materiali utili per il completamento delle armature. I vari ambienti di gioco saranno divisi per aree, e la mappa assomiglierà a un dungeon. Un'altra pecca nel gioco sarà nel caricamento nel passaggio da una zona e l'altra. Molto fastidioso se verrete catapultati, magari da un attacco di un mostro in un'altra area: dovrete aspettare il caricamento (una manciata di secondi) per poi ritornare nella zona del mostro e quindi altro caricamento. Durante gli scontri sarà possibile usare  gli oggetti che ci porteremo in missione che varieranno da pozioni sino a bombe e trappole. Gli oggetti potranno essere creati tramite combinazioni di materiali. Parlando di combattimenti non si può fare altro che parlare di interfaccia e comandi.



monster hunter 3 ultimate



monster hunter 3 ultimate


monster hunter 3 ultimate



Quest'ultimi non tanto comodi a causa della mancanza del secondo analogico del 3DS. Ci troveremo infatti a muoverci con l'analogico e a cambiare visuale con le croci direzionali. Questo fa in modo che durante il combattimento, ci fermeremo per girare la visuale per poi ritornare a muoverci. Quindi per chi non ha la periferiche della Nintendo che permette di avere il secondo analogico sarà costretto a fare qualche acrobazia in più, soprattutto sotto acqua. L'interfaccia è sviluppata sapientemente e sarà totalmente personalizzabile. Saremo noi a decidere cosa vorremo sullo schermo superiore o altrimenti portarlo su quello inferiore. Insomma sarà anche possibile avere lo schermo superiore libero da ogni interfaccia e portare tutto su quello inferiore e beneficiare di una visuale totalmente libera. Il comparto tecnico sfrutta bene il 3DS mostrando dei modelli 3D dei personaggi,armi, armature e creature dettagliati ma ambientazioni non tanto definite che però guadagnano in colpo d'occhio generale. La colonna sonora è di ottimo livello è non tarderò ad entrarvi in testa. Il titolo ha una logevità al di sopra della media. Una volta finito il gruppo di missioni principali con l'uccisione del mostro che crea problemi al villaggio, se ne sbloccheranno altre di grado alto senza contare quelle che ci sono nella cooperativa in locale. Ma questa longevità è intaccata da una ripetitività di fondo data dall'uccidere più volte un mostro per ottenere quel dato materiale che ha solo il 3% di possibilità per essere trovato e per avere tutti i pezzi dell'armatura al completo. In conclusione Monster Hunter 3 Ultimate 3DS ha i suoi pregi e difetti e molti di essi potranno essere risolti grazie al circle pad e ad un buon gruppo di amici muniti di 3DS pronti a giocare in locale.



monster hunter 3 ultimate


Voto: 7.8

Lati positivi
-Longevo
-Buon comparto tecnico
-Gameplay profondo

Lati negativi

-Online indiretto
-Comandi scomodi
-Ripetitivo

Nessun commento:

Posta un commento