29 lug 2013

Recensione: Super Mario 3D Land


Mi sembra quasi inevitabile, possedendo una console nintendo, acquistare un capitolo dedicato all'idraulico baffuto. In questa sede parlerò di Super Mario 3D Land capitolo uscito per l'ultima console nintendo: il 3DS. La storia, come la saga ci ha abituato, inizia con il rapimento della principessa da parte di Bowser e l'inevitabile reazione di Mario che partirà per salvarla. La narrazione è scandita da delle cartoline che ad ogni fine mondo il nostro protagonista riceverà, e ci mostreranno la principessa Peach alle prese con i suoi rapitori.
Quindi narrazione molto semplice, ma come si sa poco importa in un Super Mario.
Per quanto riguarda il gameplay, Mario come nei precedenti capitoli potrà correre, saltare, acquisire Power Up e quindi non ci vorrà molto a capire come funzioni il personaggio. Il mondo di gioco invece si discosta dalla tradizione. Esso si presenta come un Super Mario 64 (ad esempio) però con i limiti ambientali dei classici platform della serie. Non provando è difficile da spiegare, ma il risultato ottenuto non dispiace ed è una buona alternativa al classico Super Mario 2D.




Gli 8 Mondi all'interno del gioco contengono 5-6 livelli con le 3 medaglie stella da collezionare, ed ognuno sarà sempre diverso da quello precedente evitando in questo modo la ripetitività. Durante il gioco faremo utilizzo dei famosi Power Up come il fiore di fuoco, boomerang, tanooki, statua. Tra questi senza dubbio il fiore tanooki è il più utilizzato. Sarà anche presente il cubo elica che permetterà a Mario di raggiungere altezze incredibili. La difficoltà del gioco è settata verso il basso e vi sono alcune agevolazioni: se perderete 5 vite in uno stesso livello vi sarà data la foglia tanooki invincibile che renderà il personaggio invulnerabile a tutto tranne alla caduta; Se perderete 10 vite nello stesso livello vi sarà data l'ala di P che vi porterà direttamente al traguardo. Altre agevolazioni sono senza dubbio il numero alto di vite e Mario inizierà ogni livello come se avesse il Power Up del fungo, avendo così sin dall'inizio due opportunità. Ma non preoccupatevi perchè il gioco si mostrerà comunque con una difficoltà crescente e una volta finiti i primi 8 mondi se ne sbloccheranno altri speciali 8 molto più impegnativi.
Il comparto grafico si presenta molto curato è fa risaltare molto i colori. Il fattore 3D (senza occhiali) è implementato bene anche se va a discapito di una maggiore pulizia schermo. Il 3D in questo gioco non si presenta solamente come un aspetto grafico ma in alcuni livelli sarà opportuno attivarlo per capire bene la prospettiva di alcuni livelli, altrimenti piatta.

Il sonoro nonostante alcuni motivetti si ripetano non è stancante e risulta piacevole. 
In conclusione Super Mario 3D Land si presenta innovativo per la serie ed è una buona alternativa ai capitoli 2D della saga. Quindi l'acquisto è consigliato, ed è un titolo da non far mancare alla vostra collezione di giochi per 3DS.

PS: -Nel gioco sono presenti molte citazioni tra cui una su The Legend Of Zelda.
      -Sarà possibile sbloccare Luigi come personaggio giocabile.



Voto: 8 1\2

Lati positivi
- Gameplay solido;
- Ottima realizzazione tecnica;
- 3D senza occhiali meccanica di gioco;

Negativi
- Troppe agevolazioni che facilitano il titolo;

Nessun commento:

Posta un commento