20 mag 2013

Rubrica: Il favoloso mondo di Mohiro Kitoh: Piccole Storie

Riprende il viaggio alla scoperta dei lavori del mangaka Mohiro Kitoh, e del suo particolarissimo stile. Se ve lo foste perso, qui c'è il primo articolo riguardante questa rubrica: clicca qui



Piccole Storie è un volume unico, edito in Italia dalla Star comics, in cui sono raccolte, il titolo in questo è proprio azzeccato, piccole storie autoconclusive, di poche pagine ciascuna e tutte diverse tra loro. Ogni capitolo comprende un breve racconto, che in tutto sono 7, posti in ordine di pubblicazione dal più vecchio al più recente. In questo piccolo volumetto si coglie lo sviluppo stilistico del suo autore, nel corso degli anni, e come questo si sia andato definendo sempre di più.

La cosa che più mi piace di Mohiro Kitoh, la quale in Piccole Storie si manifesta moltissimo, è che le vicende da lui narrate sono molto realistiche e a volte comuni, ed è proprio per questo che colpiscono la coscienza del lettore, che le sente vicine e ci si rispecchia. L'autore riesce, in quelche modo, a trasformare la semplicità della realtà quotidiana, in qualcosa di più spirituale e intimo. I personaggi, d'altro canto, sono molto complessi e caratterizzati con cura.
Uno dei temi trattati in Piccole Storie, è il passaggio dall'adolesenza all'età adulta, tema molto ricorrente nei fumetti di Kitoh, che sceglie prevalentemente personaggi di giovane età come protagonisti dei suoi racconti. Passaggio questo, pieno di insidie e incertezze, ma anche pieno di malinconia sul tempo che è ormai passato e non può più essere vissuto.

Un piccolo volume di Piccole Storie, per una piccola lettura di grande coinvolgimento!
[Enrica Rosse]

Nessun commento:

Posta un commento