16 mar 2013

Recensione: Excel Saga - Animazione Sperimantale Insensata



Excel Saga è un anime sfacciatamente demenziale, è tutto basato sulla parodia della cultura giapponese ma ancor di più dell'animazione tipica giapponese, prendendo in giro molte delle sue caratteristiche chiave.
L'anime è composto da 25+1 episodi tratti dall'omonima serie a fumetti di Koshi Rikdu.
Il sottotitolo è molto chiaro, Excel Saga è una sperimentazione insensata, a mio parere riuscitissima!

Il titolo prende il nome dalla protagonista Excel membro dell'organizzazione segreta per la promozione dell'ideale ACROSS, cui a capo vi è Il Palazzo, il tipico boss seduto perennemente sul suo trono che da gli ordini. Le missioni che Excel dovrà compiere, insieme alla sua compagna Hyatt hanno lo scopo di portare, passo dopo passo, la terra a raggiungere l'ideale di perfezione combattendo il lerciume di ipocrisia corruzione e malcostume contemporaneo. Inutile dire però, che ogni missione sarà un completo fallimento!!


La forza di questo anime sono i personaggi e le loro personalità fuori dagli schemi, a cominciare da Excel ragazza energica ma poco sveglia follemente innamorata di Il Palazzo e pronta a fare per lui qualsiasi cosa, rifiutandosi di cogliere i segnali quantomai lampanti di questo nel respingere il suo amore! Hyatt poi è una specie di ragazza aliena che, a causa del suo diverso metabolismo (o almeno credo ._.) muore in continuazione ed è sempre in fin di vita.


Inoltre sono esilaranti anche i personaggi secondari che sono sempre presenti in quasi tutti gli episodi seppur   non ricoprano un ruolo fondamentale, [in effetti di fondamentale non c'è nulla in Excel Saga xD] come Frattaglia, il cane utilizzato come cibo nei casi emergenza, o i Puchuu esserini gialli che sono scesi sulla terra insieme ad Hyatt, Pedro, La volontà del grande universo, e tantissimi altri!! Parlarne singolarmente di ognuno mi sembra veramente inutile e riduttivo perchè sicuramente non riuscirei comunque a rendere il potere ironico di ognuno, che a sua volta raddoppia mischiandosi con quello degli altri personaggi!

Mi rendo conto che questa recensione sta venendo più video che altro xD però è proprio questo il punto, Excel Saga non è un anime di cui si possa parlare molto, dato che non ha una storia vera e propria, ma è sicuramente unico nel suo genere! Ogni scena, ogni personaggio, ogni battuta è fatta per far ridere lo spettatore. Il totale 'scollamento' della serie a una qualsiavoglia 'struttura' gli permette di passare da un argomento ad un altro con una facilità estrema e senza bisogno di spiegazioni o motivazioni. Per questo ogni episodio è diverso da quello precedente mantenedo comunque il comune denominatore di demenziale insensatezza dei personaggi e dei rapporti fra loro. Lo spettatore non può di certo annoiarsi!

Questo è lo staff di Excel Saga compreso di Regista; anche loro spuntano spesso!

[Enrica Rosse]

Nessun commento:

Posta un commento