23 mar 2013

Rubrica: Chi dice dramma dice... CLAMP [Parte 1] : X-TV

Inauguro questa rubrica nuova nuova, basata sui drrrrrammi, pricipalmente emotivi, sparsi quà e là in anime e manga! Si, perchè il mondo dell'animazione e del fumetto nipponico è colmissimo di tristezze e depressione, e io non mi farò scrupoli ad attingerne a piene mani solo per voi miei cari! Mi sporcherò le mani di lacrime e moccio!! Perciò prepate i fazzolettini... si comincia!!



Il primo articolo di questa rubrica è dedicata alle CLAMP campionesse del genere, ed in particolare con uno dei loro titoli più conosciuto ed amato X/1999, ma nella sua versione animata, cioè X-TV
La serie è composta da 24 episodi. Il protanista è Kamui Shiro un ragazzo di 16 anni, che ritorna a Tokyo dopo un lungo periodo di assenza. Kamui è un ESP con poteri eccezionali, e subito dopo essere arrivato nella grande città si ritrova a dover utilizzare al meglio questi poteri per difendersi da misteriosi aggressori.
Inoltrandoci nella trama e nel passato di Kamui, si viene a conoscenza di altri due personaggi chiave della serie Kotori e Fuuma Mono, rispettivamente sorella e fratello, amici di infanzia di Kamui, il quale però con una fastidiosa aria di sufficienza ignora (in realtà lo fa solo per sentirsi figo u.u). Inoltre viene a galla il motivo del suo ritorno a Tokyo, ossia perchè glielo chiede sua madre in punto di morte mentre perisce in un incendio doloso. Anche la morte della madre dei fratelli Mono sembra essere collegata a Kamui.



Tra lo scenario di tutti questi morti preliminari si compatta il fulcro della storia di X: nel dicembre del 1999 una battaglia apocalittica cambierà le sorti della terra. A combattere sono due differenti schieramenti i Draghi del cielo e i Draghi della terra. Se dovessero vincere i primi, l'umanità potrà continuare a vivere e conseguentemente ad uccidere la natura, se invece la vittoria dovesse essere dei draghi della terra l'umanità intera verrebbe spazzata via permettendo così alla natura di rigenerarsi. E Kamui in tutto questo cosa c'entra? C'entra eccome, visto che è il prescelto, colui che potrà scegliere di schierarsi dall'una o dall'altra parte e condurre la sua 'squadra' alla vittoria! Per questo motivo le due parti se lo contendono come possono, come due venditori porta a porta.
Immaginatevi la scena: questo ragazzo che cerca di allontamarsi da tutti per sopportare il fardello del suo destino, incazzato nero per la morte di sua madre, indolente verso tutti e tutto, che.... grazie all'affetto e all'amicizia di Kotori ma soprattutto di Fuuma (yaoiyaoiyaoi xD), finalmente si 'apre', facendo riemergere in lui un barlume di speranza e felicità!! Spinto da questi bei sentimenti decide di schierarsi dalla parte dei Draghi del Cielo, per proteggere le persone che ama e poter continuare a vivere con loro!!
Ma.... nel momento stesso in cui prende questa decisione, Fuuma Mono, che inaspettatamente si rivela essere la 'stella gemella' di Kamui, diventa il capo dei Draghi della terra cambiando completamente personalità! In tutto ciò, lo stesso Fuuma, che ormai non più quello di prima, uccide la sorella Kotori (per un motivo che ancora mi sfugge), il tutto nel giro di mezza puntata o.o!

Bene, l'unico motivo che Kamui aveva per vivere e lottare... adesso non c'è più! E la cosa atroce è che è successo per colpa sua! Se lui non avesse fatto la scelta, Fuuma non si sarebbe 'risvegliato' come sua stella gemella e quindi non avrebbe ucciso la sorella. E in più adesso si ritrova pure a doverlo uccidere!! Si, perchè adesso sono diventati rivali! Fino a che punto può arrivare la cattiveria delle CLAMP!?!
Inutile dire che Kamui a questo punto cade in una profondissima depressione (e ce credo!). Però poi.... guardatevi l'anime!!



X-TV è una serie che consiglio vivamente, a parte ciò di cui ho parlato, l'anime è pieno di personaggi sottotrame intrecci ecc. Lo stile grafico è molto particolare e gradevole come anche quello sonoro. Il finale della serie, poi, è sbalordivo! Riesce ad essere inaspettato seppur a lieto fine. E' stato uno dei finali più belli che abbia mai visto. L'unica pecca, a mio parere è la massiccia ripetitività di certi concetti e scene, ma per il resto è un'opera veramente sublime! :)
Qui finisce il primo articolo sul dramma made in Japan! Alla prossima :D
[Enrica Rosse]

Nessun commento:

Posta un commento